SAVARIN AL GIN

SAVARIN AL GIN

Cosa permettono i social?

Se si ragiona con la mente, sicuramente ci assicurano un “fare rete” che è indispensabile affinché il nostro business abbia successo; pubblicizzare il prodotto vuol dire farlo conoscere, apprezzare ed acquistare come fine ultimo.

Se si ragiona col cuore, (ed a me questo mi frega, sigh!) si presta attenzione alla storia che c’è dietro un determinato prodotto, fatta di persone , di impegno e di sentimenti.

Io vivo il social come se fosse un ponte che unisce, un abbraccio da nord a sud, da Catania a Brescia, per dire a tutto quello che sta in mezzo: ti voglio bene.

@25kgin è un distillato che amo molto anche perché ho imparato a conoscere e stimare Riccardo @rlorenzonvos in questi mesi di collaborazione.


Ci diciamo sempre che se vivessimo vicini, lui ingrasserebbe con i miei piatti ed io diventerei un’ubriacona perché fare a meno del suo gin è peccato mortale.

Ingredienti per un savarin da 24 cm di dm

120 g di latte

560 g di farina14 g di lievito

50 g di zucchero

100 ml di panna

400 g di uova

150 g di burro

10 g di sale

Per la bagna al gin

500 ml di acqua

250 g di zucchero

50 ml di gin @25kgin

PER DECORARE

un panetto di pasta di zucchero

melograno

maggiorana

semi di zucca

PROCEDIMENTO

Preparare la biga con 160 g di farina ed lievito. Aggiungere il latte e lavorare finchè l’impasto sarà liscio. Formare una palla e lasciare lievitare a trenta gradi per un’ora.

Riprendere l’impasto ed aggiungere il resto della farina e la panna. Una alla volta inserite le uova e lo zucchero. Infine il sale ed il burro ammorbidito.

Porre l’impasto ottenuto in uno stampo e far lievitare ancora per un’ora e mezza.

Cuocere in forno ventilato a 180 gradi per 20-30 minuti.

Preparare la bagna portando a bollore acqua, zucchero e gin. Immergere il dolce nella bagna per qualche minuto e poi far sgocciolare su una gratella.

Completare con la pasta di zucchero modellandola come si desidera.