Premio “Una Penna sotto l’Albero” 2025 – A Belpasso sport, giornalismo e memoria condivisa


Premio “Una Penna sotto l’Albero” 2025

Premio “Una Penna sotto l’Albero” 2025: a Belpasso sport, giornalismo e memoria condivisa

Il Premio “Una Penna sotto l’Albero”, promosso dall’USSI Catania (Unione Stampa Sportiva Italiana) in collaborazione con USSI Sicilia e Assostampa – Sindacato Unitario dei Giornalisti di Sicilia, si è concluso con grande partecipazione e unanime apprezzamento l’edizione 2025, con il patrocinio del Comune di Belpasso.

La cerimonia si è svolta presso i locali dell’azienda Il Terrazzo dell’Etna, confermandosi un appuntamento di riferimento per la promozione della cultura sportiva e della scrittura giornalistica nel territorio etneo.

L’iniziativa – fortemente voluta dal presidente Nunzio Currenti – nasce con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze dello sport e dell’informazione, riconoscendo allo sport un ruolo centrale come strumento di responsabilità sociale, inclusione e crescita culturale.

Un valore ribadito anche attraverso la formula del talk-show, che ha visto il confronto diretto tra giornalisti, sportivi, tecnici ed esperti del settore, arricchito da momenti di spettacolo e musica.

«Questa edizione – ha dichiarato Nunzio Currenti – dimostra come lo sport possa essere un autentico motore di integrazione, capace di coinvolgere persone di ogni età e provenienza sociale, unendo pratica sportiva, racconto e partecipazione».

I premi e il ricordo di figure simbolo

Nel corso della manifestazione atleti, tecnici e società sportive di diverse discipline hanno ottenuto riconoscimenti. Particolarmente toccanti i premi speciali dedicati alla memoria di figure che hanno lasciato un segno profondo nello sport e nel giornalismo catanese.

Donatella Turillo ha ricevuto – da parte di Giacomo Cagnes, revisore nazionale USSI – il premio intitolato a Stefania Sberna, storica voce dello stadio Massimino, destinato a una donna impegnata nello sport e nel sociale.

Enzo Marchese per la sua carriera sportiva e il lavoro di crescita umana svolto con i giovani, premiato dal consigliere Alessandro Fragalà con il riconoscimento dedicato a Michele Tosto, vice caposervizio del quotidiano La Sicilia, riservato a un allenatore di calcio.

Ampio spazio è stato dedicato anche al ricordo di Mimmo Russo, editore del gruppo RMB, figura di riferimento della stampa catanese. I premi in sua memoria sono stati assegnati a Vito Sapienza, per il racconto del percorso del Belpasso FC e l’impegno nel periodico Alta Frequenza, e al giornalista Carlo Galati, con la consegna da parte di Giuseppe Russo, figlio di Mimmo, insieme al presidente Nunzio Currenti.

I premiati e la partecipazione dei giovani

Tra i premiati dell’edizione 2025 figurano:

  • Silvestro Reitano, per il lavoro svolto con le giovani atlete e il collegamento tra vivaio e prima squadra;
  • Elephants Catania, premiata nella persona di Lucio Maugeri, come realtà solida dello sport di squadra siciliano e nazionale;
  • Giorgia Panebianco, per il pattinaggio a rotelle.

Una menzione speciale USSI l’ha ottenuta Enrico Di Maria (13 anni), per la sua precoce passione per il calcio e il giornalismo sportivo, a testimonianza dell’attenzione dell’iniziativa verso le nuove generazioni.

Premio “Una Penna sotto l’Albero” – Spettacolo, musica e diretta televisiva

Ad arricchire il talk-show, numerosi momenti di spettacolo: dall’intervento dello zampognaro, che ha creato un’atmosfera natalizia, alle esibizioni del cantautore Eman, che ha presentato due brani del progetto SicuLatina accompagnato alla tromba da Lorenzo Bardaré, fino all’intensa presenza scenica dell’attore Eduardo Saitta.

Applauditissima l’esibizione del gruppo teatrale “Milizia dell’Immacolata” di Catania con Sister Act, curata nelle coreografie da Chantal Sprovieri (Fondazione Cirino La Rosa) e nella regia da Giovanni Salamone. La manifestazione si è conclusa con Imagine di John Lennon, interpretata da Eman, come messaggio universale di pace.

A condurre l’’evento – trasmesso in diretta nazionale su Sicilia 242 (canale 242)- il giornalista Lucio Di Mauro, con organizzazione affidata a Massimo Condorelli e supporto tecnico di Videobank.

Con “Una Penna sotto l’Albero”, USSI Catania rinnova il suo impegno nel promuovere i valori dello sport come strumento educativo, sociale e culturale, capace di coinvolgere i giovani e rafforzare il legame tra pratica sportiva, comunicazione e comunità.

Continuate a seguire Cose Nostre News

Anna Mazzeo

Giornalista pubblicista. Scrivo di libri che pochi leggono, spettacoli a cui pochi partecipano e problemi che troppi ignorano. Sono consapevole che, dove finisce la cultura, inizia il disagio. Più che dare risposte, preferisco fare domande.

Leave a Comment


Your email address will not be published.