Premio Efesto – Al via la XIII edizione del Premio Letterario Nazionale


Santino Mirabella Magistrato, scrittore, fondatore Premio Efesto

Catania – Motori accesi per la XIII edizione del Premio Letterario Nazionale Efesto, una manifestazione che celebra la letteratura in tutte le sue forme. Organizzata da Santino Mirabella, magistrato e scrittore, l’iniziativa ha guadagnato un posto di rilievo nel panorama culturale italiano, ricevendo riconoscimenti prestigiosi come la Medaglia della Presidenza della Repubblica nel 2013 e la Medaglia della Presidenza della Camera nel 2014.

Partecipazione e Sezioni

Fino al 25 gennaio 2026, è possibile inviare opere a tema libero, anche se già pubblicate o premiate. Le cinque sezioni in cui è possibile competere sono:

  1. Edo Gari – Poesia in lingua
  2. Ercole Patti – Racconto breve
  3. Mariella Lo Giudice – Testo teatrale
  4. Franco Battiato – Musica
  5. Micio Tempio – Poesia comica

Santino Mirabella sottolinea che l’obiettivo del Premio Efesto è “diffondere e promuovere la letteratura esercitando costantemente la funzione di osservatorio delle tendenze culturali contemporanee”.

Premio Efesto Locandina Associazione Culturale Efesto

Cerimonia di Premiazione

La Cerimonia di Premiazione si terrà presso il Palazzo della Cultura in periodo pre-estivo. I finalisti saranno informati tramite e-mail o comunicazione telefonica, e le informazioni saranno pubblicate anche sulla pagina Facebook dell’Associazione.

Per ulteriori dettagli, è possibile contattare l’Associazione all’indirizzo e-mail: associazioneefesto@libero.it.

Sul Premio Efesto

Storia e Riconoscimenti

Il Premio Efesto, nato nel 2013, ha visto la partecipazione di centinaia di autori. Nel corso delle edizioni passate, ha premiato opere di grande valore letterario, contribuendo a lanciare nuove voci nel panorama culturale italiano. La manifestazione ha ricevuto l’attenzione di diverse testate giornalistiche e ha instaurato collaborazioni con scuole e università per promuovere la lettura e la scrittura tra i giovani.

Attività Collaterali

Oltre alla premiazione, il Premio Efesto organizza eventi collaterali come workshop di scrittura, incontri con autori e dibattiti su tematiche letterarie contemporanee. Queste attività mirano a coinvolgere il pubblico e a stimolare un dialogo attivo sulla cultura e la letteratura.

Impatto Culturale

Il Premio Efesto si distingue per il suo impegno nel promuovere la cultura siciliana e italiana nel mondo. Grazie alla partecipazione di autori internazionali, la manifestazione funge da piattaforma per il confronto culturale e artistico, favorendo un arricchimento reciproco tra diverse tradizioni letterarie.

Testimonianze di Partecipanti

Molti partecipanti delle edizioni precedenti hanno condiviso le loro esperienze positive, sottolineando quanto il premio abbia rappresentato un’opportunità unica per far conoscere le loro opere. Alcuni vincitori hanno visto le loro opere pubblicate e distribuite a livello nazionale, contribuendo significativamente alla loro carriera letteraria.

Continuate a seguire Cose Nostre News

Anna Mazzeo

Giornalista pubblicista. Scrivo di libri che pochi leggono, spettacoli a cui pochi partecipano e problemi che troppi ignorano. Sono consapevole che, dove finisce la cultura, inizia il disagio. Più che dare risposte, preferisco fare domande.

Leave a Comment


Your email address will not be published.