Angelo Beolco, il Ruzzante va in scena presso il Zo


… ma non sarà da solo questa sera alle 19:00 presso il Zo di Catania

Da Ruzante alle maschere della Commedia dell’Arte; dagli Zanni al Capitano, dal Magnifico a Brighella attraverso lazzi e grammellot. All’origine del Teatro moderno.

Questa sera alle 19 presso la Sala Grigia dello Zo Centro Culture Contemporanee di Catania andrà in scena Zentil Omeni Mei di e con Alceste Ferrari da Cremona.

Una lezione-spettacolo che parte da uno dei più grandi autori del teatro italiano, Angelo Beolco detto il Ruzante. Con i suoi personaggi, vivi e pieni di psicologie e umanità, le sue trame ispirate a Plauto, la sua visione concreta della fame, della guerra, dell’amore, della fisicità dei corpi. Autore dimenticato oggi, apprezzato fin da Shakespeare di cui era contemporaneo, precursore di quell’epopea che è stata la Commedia dell’Arte, con le sue maschere, gli Zanni, i Magnifici, i Capitani, le servette e gli amorosi.

Angelo Beolco, il Ruzzante va in scena presso il Zo: Intervista ad Alceste Ferrari

Intervista ad Alceste Ferrari | Angelo Beolco, il Ruzzante va in scena presso il Zo | Cultura | Cosenostrenews.it

Non più personaggi, ma stilemi: il padrone e il servo, il ricco e il povero, l’affamato e il sazio, l’innamorato e il truffatore. Mondi che hanno dato al teatro, anche contemporaneo, la linfa vitale su cui si è evoluto. Un’ora di spettacolo in cui si passerà attraverso una visitazione di vari personaggi del Ruzante e poi di una serie di Maschere, rese vive dalla voce e dalla corporeità dell’interprete, attore al servizio di un’arte. Con la grazia di chi cammina sul filo, sospeso a due metri sulle teste del pubblico: eppure ben piantati su quelle tavole che fanno il palcoscenico e da cui si può volare solo con la propria fantasia. Acrobati e poeti. Guitti, in fondo.

Ultima replica oggi h 19.00 presso la Sala Grigia dello Zo Centro Culture Contemporanee di Catania

Marco Mauro Martello

Direttore\Editore di cosenostrenews.it

Leave a Comment


Your email address will not be published.