A Isola delle Femmine “Pane in Piazza”


“Pane in Piazza” è l’iniziativa organizzata dal Comune di Isola delle Femmine, con l’Associazione Provinciale dei Panificatori e BCsicilia, per valorizzare un alimento che da sempre è parte essenziale del nutrimento umano.

La manifestazione si svolgerà in Piazza Umberto I a Isola delle Femmine il 19 Marzo 2019 con inizio alle 9,30 e conclusione alle ore 19,00.

I panificatori del paese  prepareranno il pane e altri prodotti da forno che faranno gustare ai presenti. All’interno dell’iniziativa è stata organizzata una mostra con l’esposizione di alcuni antichi attrezzi, allestita da Agata Sandrone  Presidente di BCsicilia Isola delle Femmine.

Durante la giornata verranno ricordati avvenimenti storici legati al pane: come la tessera del pane nel periodo della guerra e notizie sulla  strage del pane avvenuta nel 1944. 

Nella mattinata è prevista l’inaugurazione della manifestazione alla presenza dell’Assessore Rossella Puccio e il Sindaco Stefano Bologna. In visita anche gli studenti della scuola materna, elementare e media dell’Istituto Comprensivo “Francesco Riso”.

Infine la degustazione del tipico minestrone di San Giuseppe preparato dalle donne di Isola.

L’origine del nome del comune di Isola delle Femmine potrebbe risalire alla leggenda che vede nell’isolotto un penitenziario femminile, come testimonia Plinio il Giovane (62 d.c.) in una lettera indirizzata a Traiano.

Altra testimonianza fa risalire l’origine del toponimo al termine latino insula fimi, ovvero “Isola di Eufemio", generale bizantino governatore della provincia di Palermo.

Ciò che è sicuro è che oggi il posto è ideale punto di osservazione costiera e marittima del territorio circostante. E l’evento del “Pane in Piazza" è un’ottima occasione per conoscere questo fantastico luogo.

La Redazione di cosenostrenews.it ringrazia la nostra lettrice Antonella Bellovino per averci concesso l’uso del suo materiale fotografico.

Leave a Comment


Your email address will not be published.