Piazza Scammacca a Catania e “Queste calze sono Blu”


Serate con la drammaturgia di Maddalena Sighinolfi presso il primo mercato metropolitano della città etnea

Dal 16 al 19 Ottobre quattro appuntamenti con il Fringe Catania Off e la rappresentazione di “Queste calze sono Blu” di Maddalena Sighinolfi e Sabrina Boarino

In queste splendide serate di metà ottobre e nella bella cornice di Piazza Scammacca a Catania, il IV Festival internazionale del Fringe Off ha portato la rappresentazione teatrale di drammaturgia contemporanea “Queste calze sono Blu”, scritta, diretta ed interpretata da Maddalena Sighinolfi e Sabrina Boarino e prodotta da entrambe le artiste torinesi.

Piazza Scammacca a Catania e “Queste calze sono Blu” | Maddalena Sighinolfi e Sabrina Boarino | Cultura | Cosenostrenews.it

Piazza Scammacca a Catania e “Queste calze sono Blu”: esistenza, convenzioni, colore..

In questo intimo racconto delle due attrici al centro della narrazione c’è un’esistenza lenta, i rituali che l’attraversano, le convenzioni famigliari. Una realtà in cui alla persistente presenza del colore blu si contrappone la mancanza di uno spazio proprio. Blu è il bagno, lo sono i vestiti e blu è un paio di calze.

Neanche il bagno, appunto bianco e blu, è uno spazio del tutto dedicato a sè. Così il colore diventa asfissiante come la difficoltà a crescere quando non si sa dove stare, come il trovare definizione di sé, come l’affrontare la delusione e l’invecchiamento dei propri genitori.

Come il blu diventa interrogativo sul cosa creare e cosa lasciare

Il blu da colore asfissiante si fa interrogativo su cosa si vuole creare e lasciare a chi verrà. Il ritorno dopo la fuga è il volano a questa mutazione, il dialogo aiuta a scoprire le radici che restano. E nell’armadio pieno di ricordi lasciati da chi non c’è più possiamo ritrovare l’eredità inaspettata…

Piazza Scammacca a Catania e “Queste calze sono Blu”: quali gli appuntamenti

In scena Giovedì 16 alle 22.00, Venerdì 17 alle 18.00, Sabato 18 alle 20.00 e Domenica 19 alle 22.00

Marco Mauro Martello

Direttore\Editore di cosenostrenews.it

Leave a Comment


Your email address will not be published.