
Serate con la drammaturgia di Maddalena Sighinolfi presso il primo mercato metropolitano della città etnea
Dal 16 al 19 Ottobre quattro appuntamenti con il Fringe Catania Off e la rappresentazione di “Queste calze sono Blu” di Maddalena Sighinolfi e Sabrina Boarino
In queste splendide serate di metà ottobre e nella bella cornice di Piazza Scammacca a Catania, il IV Festival internazionale del Fringe Off ha portato la rappresentazione teatrale di drammaturgia contemporanea “Queste calze sono Blu”, scritta, diretta ed interpretata da Maddalena Sighinolfi e Sabrina Boarino e prodotta da entrambe le artiste torinesi.
Piazza Scammacca a Catania e “Queste calze sono Blu”: esistenza, convenzioni, colore..
In questo intimo racconto delle due attrici al centro della narrazione c’è un’esistenza lenta, i rituali che l’attraversano, le convenzioni famigliari. Una realtà in cui alla persistente presenza del colore blu si contrappone la mancanza di uno spazio proprio. Blu è il bagno, lo sono i vestiti e blu è un paio di calze.
Neanche il bagno, appunto bianco e blu, è uno spazio del tutto dedicato a sè. Così il colore diventa asfissiante come la difficoltà a crescere quando non si sa dove stare, come il trovare definizione di sé, come l’affrontare la delusione e l’invecchiamento dei propri genitori.
Come il blu diventa interrogativo sul cosa creare e cosa lasciare
Il blu da colore asfissiante si fa interrogativo su cosa si vuole creare e lasciare a chi verrà. Il ritorno dopo la fuga è il volano a questa mutazione, il dialogo aiuta a scoprire le radici che restano. E nell’armadio pieno di ricordi lasciati da chi non c’è più possiamo ritrovare l’eredità inaspettata…
Piazza Scammacca a Catania e “Queste calze sono Blu”: quali gli appuntamenti
In scena Giovedì 16 alle 22.00, Venerdì 17 alle 18.00, Sabato 18 alle 20.00 e Domenica 19 alle 22.00