CoseNostreNews.it | arte ed eventi siciliani

Ciauru d’Astrattu: la celebrazione dell’oro rosso

Torna ad Aspra (frazione di Bagheria, PalermoCiauru ri Astrattu. La manifestazione organizzata dall’associazione culturale Altura in collaborazione con l’assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca mediterranea della Regione siciliana, con il Comune di Bagheria, la Pro Loco di Aspra e il Gac Golfo di Termini Imerese, che celebra l’antica e tradizionale arte della realizzazione dell’estratto, il concentrato di pomodoro, elemento base per moltissimi pitti tipici della cucina regionale siciliana.

Quattro sono gli ingredienti base necessari per buon estratto: pomodoro, sale e sole; il quarto sono le mani esperte di chi da generazioni si occupa di questa preparazione; apparentemente ancor più semplice la realizzazione: il succo di pomodoro viene steso sulle antiche tavole di legno, le “maidde”, a questo punto il sole fa asciugare il pomodoro e poi si procede con la raccolta del preparato nello “scanaturi”.

Appuntamento nelle giornate di domenica 8 e lunedì 9 settembre, sul lungomare di Aspra, che diventerà un grande laboratorio a cielo aperto in cui storie, leggende e aneddoti sulla preparazione dell’estratto si intrecceranno con la vita di questa piccola borgata marinara.

“Il rito della preparazione del concentrato di pomodoro accompagnava le nostre estati quando eravamo bambini, così come il profumo del pomodoro steso al sole, u ciauru ri astrattu, appunto –  dice Rosellina Mantini, presidente dell’associazione Altura -. Non possiamo rischiare che questo patrimonio vada perso e il nostro impegno è quello di celebrare e mettere in risalto un sapere tutto al femminile che si tramanda tra le generazioni e che può essere salvato dall’oblio solo rievocandolo“

Ciauru ri Astrattu Programma

Ecco il programma di domenica 8 settembre.

Ed ecco il programma di lunedì 9 settembre.

Exit mobile version