Alla scoperta di Morricone arriva in Sicilia: doppio appuntamento tra Palermo e Catania

Un viaggio musicale raffinato, elegante e profondamente emozionante approda in Sicilia nel primo weekend del 2026. “Alla scoperta di Morricone”, lo spettacolo tributo dedicato al genio immortale di Ennio Morricone, farà tappa sabato 3 gennaio a Palermo e domenica 4 gennaio a Catania, con due concerti che promettono di conquistare appassionati di cinema, musica sinfonica e grandi emozioni.
Date, orari e location
- Sabato 3 gennaio 2026, ore 21:00 – Teatro Golden
- Domenica 4 gennaio 2026, ore 18:00 – Teatro Metropolitan
I biglietti sono ancora disponibili
Un omaggio sinfonico al Maestro Morricone
Non un semplice concerto, ma un vero e proprio percorso narrativo e sonoro. “Alla scoperta di Morricone” è uno show delicato e coinvolgente, affidato all’Ensemble Symphony Orchestra, diretta dal maestro Giacomo Loprieno.
Lo spettacolo alterna grandi colonne sonore entrate nell’immaginario collettivo a pagine meno conosciute ma di straordinaria bellezza, offrendo uno sguardo inedito sull’immenso repertorio del compositore italiano più celebre al mondo.
Da Mission a Nuovo Cinema Paradiso, da C’era una volta il West a The Hateful Eight, passando per Malena, Per qualche dollaro in più e La leggenda del pianista sull’oceano, il pubblico viene guidato attraverso decenni di cinema e musica che hanno segnato intere generazioni.
Il viaggio prosegue con altre opere come Gli Intoccabili, La Califfa e Canone inverso, senza dimenticare le grandi canzoni scritte per voci leggendarie come Dulce Pontes, Joan Baez, Amii Stewart e Mina, qui proposte in una suggestiva veste sinfonica.
Alla scoperta di Morricone Sicilia – Numeri da leggenda
I numeri raccontano meglio di qualsiasi parola la grandezza di Ennio Morricone:
- oltre 500 colonne sonore
- 70 milioni di dischi venduti nel mondo
- 6 nomination agli Oscar e 2 statuette vinte
- 3 Grammy, 4 Golden Globe
- Leone d’Oro alla carriera
Un gigante assoluto della musica del Novecento, a cui l’Ensemble Symphony Orchestra rende omaggio con uno spettacolo che unisce rigore, emozione e grande qualità artistica.
Apertura affidata al pianista catanese Domenico Quaceci
Ad aprire entrambe le serate sarà il pianista e compositore etneo Domenico Quaceci, una delle voci più interessanti della scena neoclassica contemporanea.
La sua musica, sospesa tra minimalismo, introspezione e sensibilità moderna, è un racconto senza parole capace di creare una connessione immediata con il pubblico. Dopo la laurea con lode all’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania, Quaceci ha pubblicato tre album di composizioni originali: Like an Ocean (2021), Ascendant (2023) e Night Tales (2025), quest’ultimo caratterizzato da atmosfere notturne e intimiste.
Ha calcato palchi prestigiosi e partecipato a rassegne come Piano City e Piano Day, vincendo anche il premio per la composizione originale “Un brano per Piano City Napoli”.
Alla scoperta di Morricone Sicilia- Uno spettacolo elegante e senza tempo
“Alla scoperta di Morricone” è uno show che parla al cuore, capace di unire memoria e scoperta, nostalgia e sorpresa. Un appuntamento imperdibile per chi ama la grande musica e il cinema, ma anche per chi desidera lasciarsi attraversare da melodie che continuano a raccontare il nostro tempo.
Continuate a seguire Cose Nostre News