tronco di natale cheesecake

TRONCO DI NATALE CHEESE CAKE

Il pensiero di Natale mi porta indietro nel tempo, ai momenti che scandivano i giorni di festa.

Ricordi nostalgici, ma chiari. Insieme al desiderio di tenere in vita tradizioni, anno dopo anno; come un rito che perpetua attimi e momenti cari insieme ai colori e persino agli odori. Quelli buoni delle pietanze tipiche.

Un pensiero va a chi c’era. A chi c’è. A chi ci sarà. Alla bambina che ero, e che si manifesta, ancora, dentro di me, ogni volta che ho voglia di sognare.

Sapete quanto ami sperimentare, intrecciare la tradizione all’innovazione ed è così che nasce il tronco di Natale con crema cheesecake. Dolce protagonista della diretta con @liberamente_traveller (https://liberamentetraveller.it/raccontami-il-luogo-del-tuo-natale/)

Ingredienti

per la pasta biscotto

4 uova

120 g di zucchero

120 g di farina

1 pizzico di sale

Montare a lungo le uova con lo zucchero. Aggiungere la farina ed il sale mescolando dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto. Porre su una placca da forno (larga e bassa) e far cuocere per 15 minuti circa a 180 gradi in forno già caldo.

Preparare la crema cheesecake con 600 g di philadelphia, 20 g di amido, 2 uova più un tuorlo, 100 g di zucchero.

Per la copertura 250 ml di panna da montare.

Quando il pan di Spagna sarà pronto arrotolarlo ancora caldo aiutandosi con un canovaccio. Spalmare la crema preparata appena il rotolo si raffredda ed infornare nuovamente per 20 minuti.

Mettere il rotolo farcito in frigo per una notte e quando l’indomani sarà ben freddo guarnire con la panna montata.