SFORMATO DI VERDURE

SFORMATO DI VERDURE – Proposte vegetariane alla Factory

Da quando ho inaugurato la mia FACTORY, i miei menù sono cuciti su misura per ogni cliente.

Non gestendo un vero e proprio ristorante, ho la libertà non solo di accontentare le richieste di pietanze che variano a seconda dei gusti personali o degli “orientamenti” alimentari (vegetariano, vegano, crudista, senza glutine etc…), ma evito, soprattutto, di annoiarmi perché amplio e diversifico le mie preparazioni, sperimentando nuovi accostamenti ed innovando le ricette della tradizione.

Per un menù a domicilio ordinato venerdì sera, mi è stato richiesto, non un solito secondo piatto a base di carne o di pesce, ma una seconda portata a base di verdure che però fosse sfiziosa e gustosa.

Grazie alla fiducia che mi viene riposta, e che mi sto guadagnando giorno dopo giorno, spesso il cliente mi dice: “FAI TU! MI FIDO CIECAMENTE!”

Ed ho fatto io! Ecco il mio sformato di zucchine, patate, gorgonzola e noci:

Ingredienti per 4 persone

due grosse zucchine verdi

tre patate

200 g di gorgonzola

150 g di noci

farina 00 q.b.

100 g di pangrattato condito con sale, parmigiano, pepe nero

olio per friggere

tocchetti di burro

Procediamo:

Tagliamo le zucchine a fette non molto sottili e passiamole nella farina 00; scaldiamo dell’olio in una padella ed iniziamo con dare una lieve frittura alle fette di zucchine.

Tagliamo a fette le patate e friggiamole (anche queste non devono essere molto cotte!)

Ungiamo una teglia rotonda (io ho usato una teglia in vetro dal bordo basso e di 20cm di diametro) e cospargiamo di pangrattato condito con sale, parmigiano, pepe nero (teniamone da parte qualche cucchiaio per la gratinatura).

Foderiamo con le fette di zucchine (un pezzetto deve fuori uscire dal bordo della teglia) e cominciamo a fare il primo start con le fette di patate, il gorgonzola e le noci, poi alterniamo con altre fette di zucchine e completiamo con il resto degli ingredienti.

Sigilliamo con le zucchine che uscivano dal bordo, mettiamo un pò di pangrattato in superficie e dei tocchetti di burro.

Informiamo a 180 gradi per venti minuti e gli ultimi dieci sotto il grill.