risotto ai gamberi marinati al gin

RISOTTO AI GAMBERI MARINATI AL @25KGIN

“Se il tempo fosse un gambero che a marcia indietro va…”
E ci desse la possibilità di modificare alcuni eventi della nostra vita?

Sono certa che almeno una volta avrete pensato a questa possibilità!

Quei famosi bivi, che offrono due percorsi distinti e la cui scelta corretta, dell’uno o dell’altro, ci verrà svelata solo vivendo.

Beh volete proprio saperlo? Io sono la regina dei bivi, mi creo, senza volerlo, sempre situazioni in cui mi trovo a dover scegliere! Praticamente vivo nell’indecisione più totale.

Tranne in cucina! Il risotto con gamberi marinati nell’eccellente @25kgin e mantecato con burro aromatizzato al pistacchio era una ricetta che avevo chiara in mente. Il @25kgin, con particelle di oro 24 carati, conferisce al risotto una personalità ed un gusto unico! E che dire, qui un salto indietro al pranzo di ieri lo farei!

Ingredienti per 4 persone
350 g di riso carnaroli
600 g di gamberetti già sgusciati
200 ml di @25kgin
240 g Burro di alta qualità
300 g di pistacchio
Sale
Pepe
Esecuzione
Lavoriamo il burro ( lasciato a temperatura ambiente almeno da mezz’ora prima) con 100 g di pistacchio aggiunto gradualmente sempre mescolando. Formiamo un panetto o un cilindro e rimettiamo in frigo a consolidarsi ed insaporirsi per un paio d’ore.
Poniamo i gamberetti a marinare nel gin.
Riprendiamo il burro e facciamolo sciogliere in una padella, aggiungiamo il riso e mescoliamo fino a che i chicchi diventino trasparenti.

A questo punto iniziamo ad aggiungere acqua calda e fondo al gin della marinatura ed gamberi. Portiamo a cottura e regoliamo di sale e pepe.
Per guarnire ho prelevato tre gamberi cotti e li ho impanati nel pistacchio.