media kit – TACCHI&sapori – food blogger

ABOUT ME

Ho 42 anni e risiedo a Catania; sono laureata in lingue e letterature straniere e svolgo la professione di account manager presso un’azienda di telecomunicazioni.

L’AMORE PER LA CUCINA

Questa grande passione per il cibo mi ha spinta alla realizzazione di un food blog che si chiama ‘‘Tacchi e Sapori ’’, connubio perfetto tra la mia identità aziendale, rigorosamente caratterizzata da tacchi e tailleur, ed i sapori che creo ai fornelli, rivisitando i piatti della tradizione culinaria siciliana ed italiana.

IL MIO SITO

Di recente ho realizzato il mio sito www.tacchiesapori.it, grazie alla collaborazione con il web magazine “Cosenostrenews.it“, ed ho creato un nuovo account Instagram, oltre @tacchiesapori, che si chiama @racconti_suitacchi dedicato alle tecniche sull’equilibrio del cromatismo fotografico.

LE ASSOCIAZIONI

Sono socia dell’AIFB, Associazione italiana food blogger, e come tale partecipo ai contest proposti ed alla stesura di articoli inediti, richiesti dalla stessa associazione in collaborazione con Slow food, e socia sostenitrice di AIDDA, per la delegazione Sicilia, che supporta le imprenditorie femminili.

GLI SHOOTING FOTOGRAFICI

Oltre ad aver realizzato un book di circa trenta foto professionali dei miei piatti, in collaborazione con il ph Alfio Bonina, fotografo della rubrica “Dissapore”, ho realizzato altri due servizi fotografici con un professionista catanese, uno dei quali dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne : Fiore di Mimosa

Sono stata intervistata da una giornalista dal settimanale “Cucina a sud”, distribuito nel sud Italia, dove parlo della mia esperienza come food blogger e condivido con i lettori tre ricette. Ho partecipato, come ospite lo scorso novembre, ad una puntata della trasmissione “2 chiacchiere in cucina”, in onda su Tele Padova (https://www.youtube.com/watch?v=cA9eztEp5U0).

Una volta al mese partecipo, come ospite con la mia rubrica food, ad una trasmissione su un’emittente radiofonica locale.

LE COLLABORAZIONI

Collaboro con svariati web magazines come Civico numero 13, Fimmina Magazine, Cosenostrenews.it, q.b.quanto basta e sono project leader di Cookin_Sicilia, un open space Instagram.

GLI SPONSOR E LE PARTNERSHIP

Sono stata testimonial di un pastificio di Avellino, per il quale ho organizzato, alcuni show cooking. Ho sponsorizzato varie aziende (sono stata testimonial per un trimestre di Barò Cosmetics Italia; Il tuo muesli, Pastificio Alberto Poiatti, Azienda Moncada, Antica Cioccolateria, Pastificio Graziano, Rosso di Calabria, Magisa, Pylon France, Azienda Santillo, Poderi Sartoris, Mikoffee, Italpepesrl, Waterdrop, The Bee Bros – azienda inglese, Zitto, Galbani in co-marketing con Naturizia, 25K Gin- con contratto di un anno; Molino Della Giovanna, Santa Lucia Galbani – per lancio nuovo prodotto; Delifrance – con contratto dai sei ai dodici mesi; Gemmebio;) pubblicizzando, attraverso blog e post, i loro prodotti, sia in italiano che in inglese, ove richiesto, impostando la collaborazione con contratto di prestazione occasionale.

Sono stata coinvolta dall’azienda di formaggi “Tomasoni”, nel progetto “bimbi a tavola”, che vede coinvolte le mamme food blogger.

I PROGETTI

Un anno fa ho strutturato un progetto, “Cronache di Sapori”, sviluppato in collaborazione con lo chef Rosario Leotta. La mission è la valorizzazione del territorio in tutte le sue declinazioni: dalla promozione di brand locali e nazionali, alla preparazione di piatti, realizzando video ricette, utilizzando materie prime di qualità. Priorità assoluta diventa, in quest’ottica il networking, ‘fare rete’ tra aziende ed addetti ai lavori permette una crescita reciproca.

LE VIDEO RICETTE

Pasta arriminata | Tacchiesapori.it

GLI INCARICHI

In occasione della terza edizione dell’evento “Caseifici Open Day” programmato per il prossimo settembre 2020, sarò inviata per la Sicilia e racconterò attraverso i miei articoli le aziende ed i formaggi della mia regione. Apporto il mio contributo alle testate con scatti di qualità delle mie ricette, spesso sperimentali, che prendono spunto dalla tradizione culinaria regionale e nazionale, arricchite da un tocco di innovazione.

I MIEI SOGNI FUTURI

Ad Agosto 2021 verrà pubblicato il mio primo progetto editoriale in collaborazione con Infinito Edizioni. E spero che segua un secondo libro per avere la possibilità di raccontare la mia avventura, per incoraggiare le donne a lanciarsi, a credere in loro stesse e nelle loro potenzialità, e, per condividere, soprattutto, la mia esperienza di manager aziendale, stanca di essere messa da parte e di correre, vanamente, verso il successo.

Sono una donna che si rimbocca le maniche e ricomincia da zero, sfruttando le proprie inclinazioni, agognando di guadagnare, magari, preparando peperoncini sott’ olio e confetture. E’ per questo motivo che all’ interno del mio sito ho creato una rubrica al femminile “Racconti sui Tacchi”, uno spazio dove le donne si raccontano e condividono le loro esperienze.