gnocchi di patate

Gnocchi di patate ripieni di fontina – Sei una gnocca
Diventato quasi un mantra, ormai, insieme a “milf” o peggio “milfona” ed ai consigli di tutti i generi che la gente elargisce.

Di recente qualcuno mi sprona a realizzare un servizio fotografico per dimostrare alle “donne della mia età”, che ancora abbiamo qualcosa di positivo da mostrare… credo volesse essere un complimento! Goffo, ma un complimento.

Ma che ne sanno gli uomini, di come si sente una donna dopo i 40, alle prese con la forza di gravità che prende il sopravvento sul proprio corpo; le occhiaie profonde che sono una costante: se dormi troppo, se dormi poco, se dormi male; i capelli bianchi che ogni mese fanno capolino prepotentemente.

Che dire, di “gnoccoso”mi rimangono solo questi di patate, ripieni di formaggio, su letto di crema di zucca con spolverata di pistacchio e parmigiano.
Meglio di niente, no?

Ingredienti per 6 persone

50 g di parmigiano grattugiato

800 g di patate

1 lt di acqua

350 g di farina più q.b.

1 uovo da 60 g

mezzo cucchiaino di sale

per il ripieno

300 g di fontina

Per la crema alla zucca

250 g di zucca cotta e ridotta in purea

Preparazione

far bollire le patate, pelarle, schiacciarle ancora calde ed aggiungere l’uovo, il parmigiano, il sale e la farina, Creare delle palline grandi come una noce ed inserire dentro un cubetto di fontina. Cuocere in abbondante acqua salata e scolare quando salgono a galla.