Piano Juncker: 100 milioni di euro alle PMI europee


Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) investe 100 milioni di euro a sostegno delle PMI europee tramite la piattaforma di finanziamento online “October”.

Questo finanziamento, sostenuto dal piano di investimenti per l’Europa o piano Juncker, permetterà a October di concedere alle PMI nuovi prestiti da 30 000 a cinque milioni di euro in tutti i settori, in Francia, Spagna, Italia, Paesi Bassi e Germania.

Pierre Moscovici, Commissario per gli Affari economici e finanziari, la fiscalità e le dogane, ha dichiarato: “October è una piattaforma di finanziamento innovativa che ha già ottenuto un grande successo. Offre una soluzione alternativa ai prestiti bancari che per le start up e le piccole imprese possono essere troppo difficili da ottenere. October ha già sostenuto circa 700 imprese in tutta Europa e, grazie all’accordo firmato oggi con il FEI nel quadro del piano Juncker, ulteriori 100 milioni di euro saranno ora disponibili.” Il comunicato stampa è disponibile qui.

A novembre di quest’anno il piano Juncker ha già mobilitato 450,6 miliardi di euro di investimenti in tutta Europa, di cui 74,4 miliardi in Francia, 49,5 miliardi in Spagna, 68,8 miliardi in Italia, 13 miliardi nei Paesi Bassi e 32,4 miliardi in Germania e ha sostenuto più di un milione di PMI.

Gli investimenti sostenuti dal piano Juncker hanno aumentato dello 0,9% il PIL dell’UE e creato 1,1 milioni di nuovi posti di lavoro rispetto allo scenario di riferimento.

Grazie al piano Juncker, entro il 2022, il PIL dell’UE sarà aumentato dell’1,8% e ci saranno 1,7 milioni di posti di lavoro in più.

Fonte: Commissione europea/ Rappresentanza Italia

Leave a Comment


Your email address will not be published.