Anche ‘Catarella’ al premio “La Gorgone d’Oro”


È tutto pronto per la diciannovesima edizione del premio nazionale di poesia “La Gorgone d’Oro” promosso dal Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana “Salvatore Zuppardo”, diretto da Andrea Cassisi.

L’evento culturale avrà luogo stasera, venerdì 5 luglio, alle ore 19,30 presso il Club Nautico di Gela.

Saranno premiati i vincitori del prestigioso concorso.

Per la Sezione Poesia Inedita:

  • Monica Borettini di San Michele di Tiorre (PR) per la poesia “Dio è musica e poesia”.
  • Maricla Di Dio di Calascibetta (EN) per la poesia “Il capanno”.

           Per la sezione libro edito:

  • Daniela Raimondi di Saltrio (VA) per il libro “La stanza in cima alle scale” (Nino Aragno Editore).
  • Giovanni Di Lena di Pisticci (MT) per il libro “Pietre” (Editric Ermes).

Saranno premiate, inoltre, personalità che si sono particolarmente distinte nei vari ambiti culturali a livello nazionale.

A Salvatore Ferlita XIX premio “La Gorgone d’Oro” per la Cultura

Al giornalista de “La Repubblica” prof. Salvatore Ferlita, docente dell’UniKore di Enna, verrà assegnato il premio della Cultura “Salvatore Zuppardo”.

A Fabio Bolzetta XIX premio “La Gorgone d’Oro” per il Giornalismo

Fabio Bolzetta, giornalista professionista, in video dal 2002 a TV2000, laureato in Scienze della Comunicazione alla Lumsa di Roma, è autore del volume “Voci dal Terremoto. Storie tra macerie e rinascita per non dimenticare” (2017). Il suo ultimo volume “Miracoli a Lourdes” è stato il libro più venduto nelle librerie religiose d’Italia.

A Michele Caccamo XIX premio “La Gorgone d’Oro” per la Pace

Al poeta prof. Michele Caccamo, padre di Cristiano, attore apprezzatissimo in “Don Matteo” e “Che Dio ci aiuti”, verrà assegnato il Premio “Gorgone d’Oro per la Pace”. Per le sue opere tradotte in vari pesi del mondo gli è stato riconosciuto dal mondo della cultura araba il premio “Poeta della fratellanza”.

Ad Angelo Russo XIX premio “La Gorgone d’Oro” per il Teatro

L’attore Angelo Russo, di Ragusa, è fra i personaggi più amati della fiction televisiva “Il commissario Montalbano” dove interpreta l’agente Catarella, il divertente e strampalato centralinista del commissariato di Vigata. Recentemente è stato fra i protagonisti di Ballando con le stelle condotto da Milly Carlucci, dove ha ballato con la ballerina ucraina Anastasia Kuzmina.

A Ornella Giusto XIX premio “La Gorgone d’Oro” per il Teatro

La bravissima attrice Ornella Giusto è nativa di Catania, ma vive a Roma. Attualmente sta lavorando per la Rai nella soap “Il Paradiso delle signore 3”. Debutta per il cinema con un Cameo nel film “Malèna” di Giuseppe Tornatore; con Emidio Greco nel “Consiglio d’Egitto”, Dominick Tambasco in “Nati Stanchi”, Mel Gibson in “The Passion – la Passione di Cristo”, Andrea Porporati in “Il Dolce e l’Amaro”.

A Lucia Ascione XIX premio “La Gorgone d’Oro”
in memoria di don Giulio Scuvera

A Lucia Ascione, conduttrice di “Bel tempo si spera” su TV 2000, verrà assegnato il “Premio Don Giulio Scuvera”.

Soddisfatti del risultato del concorso, il comitato organizzatore del premio di poesia ormai giunto alla 19/a edizione e, soprattutto, le giurie della Sez. A composta dai Proff. Maria Luisa Tozzi di Parma, don Rino La Delfa di Palermo, Lina Orlando di Gela,  Emanuele Aloisi di Zaccanopoli (VV), Andrea Accaputo di Avola (SR), Eliana Orlando ed Emanuele Zuppardo e della Sezione B composta dai Proff. Saray Zappulla Muscarà di Catania, Don Rino La Delfa di Palermo, Bernardo Panzeca di Termini Imerese, Andrea Cassisi, Desirèe Alabiso, Vincenzo Salsetta ed Emanuele Zuppardo di Gela. Soddisfazione anche per la diciannovesima edizione dell’Antologia poetica “Al timone dell’Orsa” curata da Andrea Cassisi ed Emanuele Zuppardo e pubblicata a cura del Centro di Servizi per il volontariato di Palermo.

Leave a Comment


Your email address will not be published.