A Catania “Femminicidio e violenza di genere” di Maria Concetta Tringali


“Femminicidio e violenza di genere” è il libro attraverso cui Maria Concetta Tringali da’ voce ad alcune delle tante storie di donne violate. Storie ascoltate nel suo studio di avvocato del Centro Anti-violenza Galatea di Catania. Storie di donne che hanno trovato via d’uscita dall’inferno di vite violate e di madri di donne che non hanno avuto scampo, vittime di delitti infami.

Il femminicidio non è quasi mai frutto di un raptus, come spesso le cronache suggeriscono, ma piuttosto l’atto finale di un crescendo di violenza, vessazioni, umiliazioni, che non risparmia neanche i figli, vittime e testimoni.

Il Femminicidio è una emergenza

Il femminicidio oggi sembrerebbe essere un’emergenza della nostra società’, ma lo è veramente? Certamente il crescendo dell’attenzione mediatica e l’alto numero di casi denunciati farebbe rispondere di sì. Ma…

Esso è assodato essere spesso un fenomeno strutturale consolidato e con radici lontane, profonde e culturali. In cui il radicamento sembra imporsi maggiormente nelle comunità dei migranti: non è spesso così.

Femminicidio come cancro trasversale

Indifferentemente dalla religione e dal paese di provenienza, infatti, chi migra estremizza, nel paese ospitante, tutti quei comportamenti distintivi della propria cultura per proteggere la sua identità d’origine.

Gli italiani e gli irlandesi cattolici in America, gli orientali in Inghilterra, i musulmani in Europa ed i cinesi in giro per il mondo. In ogni dove qualunque cultura migrante è stata spesso il tappeto sotto il quale nascondere le realtà locali.

La verità è che la sottomissione della donna e la violenza di genere sono un male trasversale, senza bandiera e paternità, senza un credo religioso specifico, senza una patria geografica.

Il 12 Giugno a Catania “Femminicidio e violenza di genere”

Quali aspetti siano messi in luce in “Femminicidio e violenza di genere”, quali siano state le intenzioni dell’autrice, Maria Concetta Tringali, e tanto altro lo scopriremo alla presentazione.

Domani 12 Giugno a Catania “Femminicidio e violenza di genere” sarà presentato presso la Feltrinelli di Catania a partire dalle 18.

Ci aiuteranno la stessa autrice insieme alla nostra amica e scrittrice Marinella Fiume, alla giornalista Nunzia Scalzo, al Procuratore aggiunto del Tribunale di Catania, Marisa Scavo.

L’attore Giovanni Zuccarello leggerà alcuni degli appunti delle donne che hanno voluto raccontarsi in questo testo.

Marco Mauro Martello

Direttore\Editore di cosenostrenews.it

Leave a Comment


Your email address will not be published.